|
ROI e Web Analysis
Come mai il mio sito non funziona?
Attraverso l'analisi delle statistiche di traffico è possibile comprendere quali sono le inefficienze del sito. Che sia una pagina mal concepita in un processo step by step, una comunicazione non convincente, una carenza di SEO o altro poco importa: le statistiche parlano chiaro ed è fondamentale saperle interpretare. Tempi di permanenza, canalizzazione, obiettivi, pagine visitate per utente, frequenza di rimbalzo, tempi sulle pagine e percentuali di uscita, sono tutti fattori da analizzare con attenzione.
Come mai ho fatto pubblicità senza risultati?
Monitorare il ROI (return of investment) è fondamentale nel web, anche perchè grazie alle statistiche è possibile guardare realmente il pelo nell'uovo. E' necessario valutare la resa e il costo per clic di ogni singolo investimento pubblicitario, al fine di ottimizzare il budget indirizzandolo verso i sistemi pubblicitari più efficienti. In questo frangente è tuttavia doveroso ribadire che ogni settore di attività ha le sue peculiarità e non esistono soluzioni universali: ogni realtà ha i suoi canali e occorre riconoscerli in fretta per non sprecare denaro.
Dove conviene investire sul mio sito?
Solitamente il primo passo consiste nell'analizzare le statistiche e comprendere quali siano le mancanze strutturali o di marketing. Dopodichè consigliamo di solito di intervenire prima sui fattori strutturali del sito (qualità della struttura, seo, immagine) e solo in un secondo momento sul marketing pubblicitario. Anche perchè è inutile spendere soldi per avere visibilità in ricerche in cui il sito potrebbe uscire da solo, ed è altrettanto inutile pubblicizzare un sito che non convince l'utente vanificando l'investimento in visibilità.
|
|
|
|