Web Marketing genova

L'importanza del Web Marketing

 

La strategia che ti porta verso il successo
Diciamo che se un sito web che funziona è paragonabile ad un quadro di successo, possiamo paragonare il web marketing all'insieme di scelte che hanno portato l'opera d'arte dalla sua creazione alla fama mondiale. Ed è chiaro che per arrivare in vetta sono essenziali creatività e capacità di realizzazione, tuttavia al giorno d'oggi queste doti, se pur fondamentali, non bastano più da sole a raggiungere l'obiettivo. Per far vincere un'idea è oramai necessario lo studio di un'efficace strategia di mercato che studi il prodotto, ne individui i potenziali acquirenti e li attragga sfruttando ogni canale idoneo al target. Vista la miriade di opzioni offerte dal web è chiaro che non esiste la strategia comune per tutti: ogni settore è a sé e necessita una soluzione su misura.

L'analisi della situazione

 

Il punto di partenza
Sei facilmente reperibile attraverso le ricerche nel web? Come è geograficamente disposta la tua potenziale clientela? Sei sicuro che la tua immagine sia efficace? Metti abbastanza in luce i tuoi punti di forza? Sono competitivi i prezzi dei tuoi prodotti rispetto alla concorrenza? Quali sono i margini di migliorameno e le prospettive future del tuo business? Sono tutte domande a cui bisogna dare una risposta prima di decidere il da farsi.

Ricerche di Mercato
Per rispondere a questi interrogativi è innanzitutto necessaria un'attenta analisi del mercato di riferimento, per capire ad esempio attraverso quali politiche commerciali i tuoi concorrenti propongono i loro prodotti nel web, quali sono i loro standard di qualità, il loro grado di reale penetrazione nel mercato e quali sono i punti di forza che tu hai rispetto a loro. Studiare il nemico è una condizione essenziale se si vuole vincere sul campo.

Favorire l'esportazione
Un notevole aiuto può arrivare dall'internazionalizzazione del tuo parco clienti, ma per fare ciò occorre prima pianificare un'attenta valutazione delle reali potenzialità dei vari mercati mondiali, al fine di puntare almeno inizialmente su quelli più redditizi e penetrabili. Il tuo sito è multilingue? Hai visibilità al di fuori dell'italia? Hai individuato potenziali partner commerciali esteri? Ad ogni interrogativo occorrerà fornire una soluzione.

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Le campagne pubblicitarie

 

Il pay per clic google adwords
Indubbiamente google adwords è il più completo e performante sistema di e-advertising. Ideale per internazionalizzare la promozione, richiede una costante ottimizzazione e non sempre garantisce un buon ROI per tutti i settori. Qui l'esperienza fà la differenza, specialmente nel contenere il budget.

Le campagne targetizzate su facebook
L'elevato numero di utenti e la possibilità di decidere il segmento target per età, sesso ed interessi fà del sistema pay per clic di facebook un altro importante canale pubblicitario da non sottovalutare.

Campagne sui comparatori prezzi
Incrementa fino a raddoppiare le vendite del tuo online shop inserendo i prodotti nei più comuni comparatori prezzi e pagando solo il traffico che ricevi.

Web Marketing turistico
Dalle campagne mirate alla promozione delle offerte per incrementare i regimi in media e bassa stagione all'inserimento nei portali di prenotazione online. Scopri tutti i nostri servizi web per hotel e strutture ricettive.

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Il Posizionamento SEO

 

Una sinergia di strategie per salire sui motori di ricerca
Il SEO, acronimo di search engine optimization, si può definire come una serie di operazioni sia interne che esterne al sito internet, il cui obiettivo è dare maggiori informazioni possibili ai motori di ricerca sui tuoi contenuti, al fine di indirizzare al
meglio i crawler verso una corretta indicizzazione nelle ricerche più pertinenti.

Ottimizzazione del sito e Web popularity
Tutti i motori di ricerca e in particolare google danno sempre più importanza alla qualità del sito, per cui diventano fattori sempre più importanti la cura dei dettagli, l'originalità dei testi, il corretto inserimento di parole chiave, la corrispondenza fra contenuti e seo, un'adeguata struttura di collegamenti fra le pagine e la pianificazione di campagne di scambio link e copywriting efficaci per aumentare fiducia, rating e web popularity del tuo sito e favorire la scalata delle classifiche nei motori di ricerca.

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La Web Reputation

 

Quello che gli altri dicono di te
Per colpire i tuoi potenziali clienti è necessario curare l'immagine che l'azienda riflette nel web, tuttavia non sempre quest'immagine dipende solo dalla gradevolezza del sito o dall'effettiva qualità dei prodotti. Occorre prestare attenzione anche a cosa gli altri dicono di te, e soprattutto se le valutazioni sono oggettive o sleali.

Casi di concorrenza sleale
Maggiori sono la popolarità del brand e la concorrenza nel settore, più è probabile trovarsi a lottare anche contro competitors sleali e agguerriti che sottobanco lavorano per ledere la tua immagine aziendale attraverso recensioni malevole su pagine web, riviste online, giornali e forum. Che fare in questi casi? Smascherare queste operazioni è solitamente semplice, nasconderle ai motori di ricerca lo è decisamente meno: ecco in cosa possiamo esservi utili.

Strategie per il turismo
I social network turistici come tripadvisor sono sempre più consultati dagli utenti vacanzieri, percui il migliore modo per curare la reputazione di hotel e strutture ricettive è essere presenti nei principali social network turistici con delle buone valutazioni.

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ROI e Web Analysis

 

Come mai il mio sito non funziona?
Attraverso l'analisi delle statistiche di traffico è possibile comprendere quali sono le inefficienze del sito. Che sia una pagina mal concepita in un processo step by step, una comunicazione non convincente, una carenza di SEO o altro poco importa: le statistiche parlano chiaro ed è fondamentale saperle interpretare. Tempi di permanenza, canalizzazione, obiettivi, pagine visitate per utente, frequenza di rimbalzo, tempi sulle pagine e percentuali di uscita, sono tutti fattori da analizzare con attenzione.

Come mai ho fatto pubblicità senza risultati?
Monitorare il ROI (return of investment) è fondamentale nel web, anche perchè grazie alle statistiche è possibile guardare realmente il pelo nell'uovo. E' necessario valutare la resa e il costo per clic di ogni singolo investimento pubblicitario, al fine di ottimizzare il budget indirizzandolo verso i sistemi pubblicitari più efficienti. In questo frangente è tuttavia doveroso ribadire che ogni settore di attività ha le sue peculiarità e non esistono soluzioni universali: ogni realtà ha i suoi canali e occorre riconoscerli in fretta per non sprecare denaro.

Dove conviene investire sul mio sito?
Solitamente il primo passo consiste nell'analizzare le statistiche e comprendere quali siano le mancanze strutturali o di marketing. Dopodichè consigliamo di solito di intervenire prima sui fattori strutturali del sito (qualità della struttura, seo, immagine) e solo in un secondo momento sul marketing pubblicitario. Anche perchè è inutile spendere soldi per avere visibilità in ricerche in cui il sito potrebbe uscire da solo, ed è altrettanto inutile pubblicizzare un sito che non convince l'utente vanificando l'investimento in visibilità.